Ing. Angelo Montorsi  titolare dello Studio Pitagora sas

 

  image002      WIN_20131225_185956.JPG        Assieme generale_fiera         DS0002.bmp     

Home

Professione

Profilo personale

Downloads

Contatti

News

 

Studio Pitagora sas

Curriculum studi

Calcolazioni

 

 

 

Consulenza

La mia passione

Fisica

 

 

 

Ingranaggi

Hobby

Biliardo

 

 

 

·         il servizio militare nei ranghi della Marina Militare Italiana mi occupò per altri due anni, durante i quali affiancai la routine del mio ruolo di motorista navale (classe 1951), con la pratica che non avrei più abbandonato per il resto della vita: “Lo studio come autodidatta.

·         Assolto il patrio dovere, conseguii il diploma di maturità in Termotecnica e rientrai all’Istituto Professionale Fermo Corni come insegnante tecnico pratico, insegnando nei laboratori di autoriparazioni e macchine utensili.

·         Mi iscrissi anche alla facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Modena sostenendo nove esami del biennio propedeutico; sempre studiando come autodidatta.

·         Nel contempo per arrotondare il magro stipendio di insegnante, iniziai la pratica del disegno tecnico presso uno studio professionale, acquisendo l’abilità di progettare macchine per il settore della produzione metalmeccanica.

·         Verso i trent’anni abbandonai l’insegnamento e mi dedicai completamente alla progettazione meccanica, aprendo lo studio professionale del quale sono tuttora titolare.

·         Ah! dimenticavo, la laurea in ingegneria a quel tempo non riuscii a conseguirla (due lavori ed una famiglia da mantenere ne resero troppo difficile il conseguimento), accontentandomi l’avere acquisito gli strumenti matematici e le conoscenze di fisica appresi nel biennio propedeutico. Questi strumenti li ho sempre mantenuti efficienti per servirmene nella professione e per affrontare i temi che la crescente passione per lastronomia e per la fisica mi hanno posto innanzi.

·         Nell'Ottobre 2005 mi sono di nuovo iscritto alla facoltà di Ingegneria Meccanica dell’Università di Modena, con l’intento di raggiungere l’obiettivo mancato in età giovanile. Siamo intanto arrivati ai giorni nostri; il 7 Dicembre del 2009 ho festeggiato il 58° compleanno e dal 15 Aprile 2010 sono Dottore in Ingegneria Meccanica.

 

Pubblicazioni: